INNOVAZIONI

Bracciale Design

Design

Mettiamo la nostra esperienza al servizio delle vostre idee, creando modelli unici anche a partire da semplice disegni.

Disegno anello CAD

Progettazione

Con l’utilizzo di tecniche di modellazione CAD è possibile creare gioielli personalizzati a seconda della esigenze del cliente, proponendo un’anteprima realistica del prodotto finito.

Prototipazione CNC

Prototipazione

La macchina CNC permette di creare modelli di alta precisione per gioiellieri, orefici, designer e progettisti d’arte.

CORSI DI OREFICERIA

Corsi di oreficeria, Laboratori orafi

Laboratorio orafo

Bottega Orafa ABC offre corsi di oreficeria base ed avanzata per la creazione di gioielli. Il percorso formativo comprende una fase di apprendimento teorico specifico e una fase pratica sperimentale riguardante metalli, leghe e procedure di laboratorio. L’obiettivo dei corsi è quello di formare gli allievi sia in tecniche di lavorazioni artigianali sia in sistemi tecnologicamente più avanzati, quali modellazione CAD e prototipazione CNC.

Corsi di oreficeria, Granulazione Etrusca

Granulazione Etrusca

Il corso tratta i principi e le tecniche fondamentali per la realizzazione di manufatti granulati. Gli allievi avranno la possibilità di avvicinarsi alla tecnica della granulazione storica, mediante libri e fotografie esclusive. L’esperienza pratica comprende sia dimostrazioni inerenti tecniche di preparazione di leghe d’oro e granulati, sia sperimentazioni per la realizzazione di pezzi unici.

Corsi di oreficeria, Mokume Gane

Mokume Gane

I corsi di oreficeria teorici e pratici riguardanti il Mokume Gane sono strutturati in diversi livelli. Essi partono da una formazione teorica sulla tecnica del Mokume Gane fino ad arrivare alla creazione, da parte dell’allievo, di un blocco di lamine Mokume Gane, processo che richiede elevata accuratezza e abilità.

Corsi di oreficeria, Lamina mokume gane

Mokume Gane

Primo livello: Lunedì, corso base di 6 ore. Si lavorano blocchi di mokume in argento-rame, si incidono, si laminano e vengono forniti dati tecnici. Il corsista può acquistare la lamina eseguita in giornata. Il prezzo varia in base alla dimensione, dai 20 euro ai 100 euro massimi.

Secondo livello: Lunedì e Martedì o in alternativa due Lunedì. Corso strutturato in due giornate da 6 ore l’una. La prima parte consiste nella preparazione delle lamine e di tutte le fasi per ottenere il blocco di mokume gane argento – rame; la seconda parte si svolge come il corso base.

Terzo livello: Lunedì, Martedì e Mercoledì o in alternativa tre Lunedì. Corso avanzato di tre giornate da 6 ore l’una. Le prime due giornate sono uguali al primo e al secondo livello, nella terza giornata si proveranno vari metodi per ottenere disegni e modelli.

Workshop: Lunedì con due-tre settimane di preavviso prima dell’inizio. Si adatta alle esigenze ed alla prerogativa del cliente. Il corso base è di minimo 4 ore. Sconti per studenti di Istituti Superiori e studenti universitari.